L'Allevamento - Viola delle Lame

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Allevamento

campione razza bolognese allevamento viola delle lame pisa crespina
campione razza bolognese allevamento viola delle lame pisa crespina

Nella campagna pisana, a pochi minuti di macchina da Pontedera, in una vecchia colonica ristrutturata, c'è l'allevamento curato da un cinofilo pieno d'amore: Riccardo.
All'allevamento "Viola delle Lame" è toccato l'affisso solo nel '90, anche se il titolare si occupava dei Bolognesi già da circa 10 anni. L'aria che si respira in quest'angolo verde di Toscana è quella di prati, fiori e serre ben curate, intervallata dal profumo di "shampoo" fresco d'uso.
Il rumore degli asciugacapelli e un gran numero di pettini, spazzole, boccettine varie e bigodini utili per i Maltesi (o per meglio dire "pacchettini" dato che si parla di cani), ci riportano più che altro al clima un po' frivolo di un salone di bellezza, non fosse per le numerose foto di campioni, gli attestati e i riconoscimenti del mondo cinofilo appesi alle pareti.
"Questa è la Claudia Shiffer del nostro allevamento - spiega Florio Romano Fedi, prezioso factotum del Viola delle Lame, presentando la splendida Lisandra - è lei la campionessa mondiale '96, un primo posto meritatissimo, conquistato nel mese di luglio a Vienna. La cura del mantello è fondamentale per raggiungere dei buoni risultati durante le esposizioni, e questa richiede tanto lavoro e una passione infinita, durante tutto l'anno".
Da circa 20 anni alleviamo anche Maltesi con la stessa cura e serietà e amore dei Bolognesi, producendo soggetti di qualità ma senza fare esposizioni con questa razza.

Tengo a fare presente che il sottoscritto fa parte come socio del CBM ( Club Bolognese Maltese).
Questo organo voluto dal ENCI ha il preciso scopo di tutelare la buona selezione e divulgare la razza nel mondo.
Inoltre si interessa di organizzare le mostre speciali delle due razze e di altre tematiche di tutela.

Torna ai contenuti | Torna al menu UA-79197350-1